Superare l’utilizzo delle OBU (on-board units) sino a oggi necessarie per il pagamento elettronico dei pedaggi dei veicoli pesanti. A questo punta la collaborazione tra il fornitore dei servizi di telepedaggio Axxès e il gruppo Continental in materia di telepedaggio nel settore delle flotte di veicoli commerciali.

Continental fornirà la tecnologia necessaria mentre Axxès si impegnerà a fornire alle aziende di trasporto un servizio finale ulteriormente migliorato.

Axxès e Continental utilizzeranno i dati che saranno resi disponibili con la prossima versione di tachigrafo intelligente prodotta da Continental, il VDO DTCO 4.1; i dati saranno successivamente trasferiti al cloud di Axxès tramite la piattaforma Continental Road Usage Service (CRUS).

Per assicurare la connettività cloud delle flotte clienti, Axxès si avvarrà del VDO Link di Continental, un dispositivo di connessione intelligente che si inserisce nell’interfaccia frontale del tachigrafo.

Axxès assicura comunque la possibilità di garantire libertà di scelta. Pertanto, i clienti potranno richiedere una OBU, presto anche in versione aggiornata.

Continental: da OBU a OBE

Ismail Dagli, capo della business area Smart Mobility di Continental, pone l’accento sui grandi progetti che il gruppo tecnologico ha in piano per supportare i fornitori di servizi per il telepedaggio: "Per Continental, il telepedaggio tramite tachigrafo non è il punto di arrivo, ma piuttosto un primo passo nella transizione da OBU a OBE".

Gli OBE (on-board distiributed equipment) faranno riferimento principalmente ai dati del tachigrafo, ma potranno anche prendere in considerazione i dati del veicolo provenienti da altre fonti. Questa visione è stata sviluppata da Continental per offrire una soluzione che permetta di avere un’interfaccia utente coerente, che sia sicura per il futuro ed espandibile, che aumenti la qualità dei dati, semplifichi la logistica, riduca i costi, aumenti la sicurezza e la privacy, renda possibile progettare nuovi servizi a valore aggiunto e migliori l’economia generale delle flotte.

(fonte trasporti-italia.com)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.