Il 7 maggio 2019, il ministero dei Trasporti ha annunciato l'autorizzazione per far circolare il primo autoveicolo a guida automatica su una strada pubblica, a scopo sperimentale.

Parte anche in Italia la sperimentazione della guida autonoma su strade pubbliche e la data d'esordio è il 7 maggio 2019, quando la Direzione generale Motorizzazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilasciato la prima autorizzazione italiana. È il primo via libera ministeriale dopo il parere positivo espresso il 22 marzo scorso dall'Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road e dopo le verifiche preliminari da parte dei funzionari ministeriali della idoneità tecnica del veicolo autorizzato alla sperimentazione. L'automezzo è stato realizzato dalla società VisLab, che ha sede a Parma ed è controllata dalla statunitense Ambarella, che finora è l'unica ad avere presentato la domanda per questo tipo di sperimentazione. In una nota, il ministero spiega che "la sperimentazione riguarderà l'ambito urbano e l'ultimo miglio tipo D, E, F di precisi tratti stradali nelle città di Torino e Parma, nel rispetto di tutte le prescrizioni dettate dal gestore delle strade stesse e in presenza di un supervisore in grado di commutare tra operatività automatica e manuale del veicolo, in modo da garantire in ogni circostanza il rispetto massimo della sicurezza".
VisLab è una società nata nell'Università di Parma nel 2009 e che fin dall'inizio ha svolto ricerca sulla guida autonoma, costruendo diversi prototipi, anche di veicoli pesanti. Nel 2010 la sua autovettura automatica Deeva ha compiuto un viaggio fino a Pechino. Nel 2015 è stata acquisita per trenta milioni di dollari dalla multinazionale della Silicon Valley Ambarella e all'inizio del 2018 ha inaugurato una nuova sede al Tecnopolo di Parma.

(fonte trasportoeuropa.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.