Nel corso dell’ultimo incontro convocato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’UNATRAS ha espresso forte preoccupazione per la situazione delle imprese di trasporto merci in Italia.

Secondo l’associazione di categoria, il settore sta affrontando forti criticità strutturali e permanenti, a causa dell’esorbitante aumento dei costi dell’energia subito negli scorsi mesi.

L’UNATRAS, con una nota diffusa qualche giorno fa, chiede con urgenza i provvedimenti normativi per la completa fruibilità del fondo di 285 milioni di euro, ma anche la definitiva esclusione dall’obbligo di contribuzione all’autorità di regolazione dei trasporti (ART).
Sul tavolo anche la richiesta di individuare soluzioni efficaci per affrontare la questione organizzativa delle motorizzazioni civili oltre che quella relativa ai trasporti eccezionali ma anche l’attivazione del tavolo permanente per la modifica delle regole di settore. Infine, il recepimento delle proposte avanzate per far fronte alla carenza di personale autista.

L’associazione ha manifestato insoddisfazione per le risposte del Governo sui vari fronti e annuncia un possibile stato di agitazione in caso di mancato immediato riscontro.

(fonte trasporti-italia.com)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.